Seminare e trapiantare nel mese di maggio, ma occhio alla luna e al rispetto di Madre Natura.

Il mese di maggio è considerato un periodo che si pone tra la primavera inoltrata e l’arrivo del caldo estivo, ed è anche un mese molto importante per darci da fare nei nostri orti. Nonostante le temperature sembrano impazzite, la natura farà comunque il suo corso, quindi, nella speranza che la pioggia lasci il passo al bel tempo, dobbiamo dedicarci al trapianto in campo aperto di tutte le piantine che erano state poste nei semenzai coperti tra marzo e aprile, nonché alla semina (in campo aperto o nei semenzai) di tutto quello che poi andrà raccolto a cominciare da luglio fino all’autunno.

maggio_frutta_stagione

immagine tratta da Il calendario dell’orto

Aromatiche: Basilico, prezzemolo, origano da talea e sedano, sono alcune delle piante aromatiche che potranno essere seminate.

Frutta e verdura: è il momento giusto per seminare o trapiantare lattughe, cicoria, rucola, spinaci, radicchio, insalata belga, angurie, barbabietole, biete da costa, cardi, carciofi da pollone, carote, cetrioli, fagioli (molto in superficie), fagiolini, mais, melanzane, meloni, patate, pomodori, peperoni, peperoncini, piselli, ravanelli, valeriana/soncino, zucche e zucchini. È anche il momento di seminare nei semenzai cavoli, porri, verze, broccoli, cavolfiore e cavolo cappuccio.

Frutta e verdura stagionale già disponibile per le nostre tavole: Arance, fragole, ciliegie, nespole, limoni, fave, piselli, asparagi, finocchi, rucola, fagiolini, insalate, ravanelli, patate, cicoria, cipolle, aglio, carote, carciofi, cavoli, bietole e radicchio.

Secondo alcuni contadini: la luna calante è indicata per tutte le verdure che si sviluppano sotto terra, mentre le verdure da bacca, da frutto o da fiore traggono maggior beneficio dalla luna crescente. (n.c.)

Anche il mese di maggio è ricco di prelibatezze per il nostro palato, ma non dobbiamo dimenticare di ringraziare madre natura per i doni che ci concede: possiamo farlo attraverso il nostro lavoro, l’amore e il rispetto. Alla fine, si tratta di uno scambio onesto!

Buona giornata.

Annunci

4 pensieri su “Seminare e trapiantare nel mese di maggio, ma occhio alla luna e al rispetto di Madre Natura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.