La tendenza post-Natale: Attendere i regali per fare cassa.

”Post Natale e l’arte del riciclaggio”. Più che il titolo di un post è una consuetudine ormai consolidata, e lo sappiamo bene da anni. Tutti si danno da fare per cercare il regalo più originale, carino o utile da poter fare alla persona cara, ma già lo sanno: quel dono è già parcheggiato davanti a un bivio: lo riciclo o lo butto via?
Un tempo sarebbe stato considerato di cattivo gusto, ma oggi non è più così! Il riciclaggio del regalo natalizio fa parte di un business sottobanco che non conosce confini né educazione. Lo sappiamo da anni, ciononostante continuiamo a fare regali che non verranno apprezzati, e il cui unico scopo sarà quello di ricavarci qualche soldino. 🤔

Si dice che la colpa sia di una nuova ventata culturale o della situazione economica poco fiorente. Ma, forse, la vera ragione è che non abbiamo più bisogno di niente o non proviamo piacere nei piccoli gesti. Sono cambiate le pretese, sono cambiate le persone e il loro modo di pensare: non c’è più spazio per i sentimenti veri e non c’è più riconoscenza. Siamo così assorbiti dalla velocità dei cambiamenti proposti dalla moda, dalla tecnologia, dalla vita poco sociale, e siamo arrivati al punto che non proviamo più alcuna gratificazione, ma vediamo solo l’occasione per rimpinguare le nostre casse …e chissenefrega se qualcuno ci rimarrà male nel trovare quel regalo in vendita su ebay o riciclato nelle case di altri amici.

Ha ancora un senso spendere soldini per fare regali di Natale che nessuno apprezzerà?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.