Ocratossina A nella frutta secca, i lotti ritirati dal Ministero della salute.

Continua l’allerta alimentare relativa ai cibi e alle bevande più disparate che consumiamo quotidianamente. Stavolta  tocca alla frutta secca venduta dalla Wellness Mix e Wellness Suni, per la presenza di Ocratossina. Chiunque avesse acquistato il prodotto oggetto dell’allerta alimentare è invitato a riconsegnarlo presso il punto vendita e non procedere al consumo, in quanto lo stesso può rappresentare un pericolo per la salute.

Da Wikipedia: L’ocratossina A si può trovare principalmente nei cereali, nel caffè, nella frutta secca e nel vino. In dosi diverse può risultare anche immunotossica, cancerogena e genotossica e ad alte concentrazioni può causare comparsa di epatiti, enteriti e necrosi del tessuto linfatico.

Le intossicazioni principali causate dall’ocratossina A negli allevamenti zootecnici sono la nefropatia dei suini, segnalata nei Paesi del nord-Europa e nei Balcani, e la nefropatia aviaria, diffusa invece nell’America del Nord, entrambe associate al consumo di cereali contaminati da ocratossina A, ma negli USA non è presente alcun regolamento per il suo consumo. Pur essendo un accertato cancerogeno per gli animali, ci dicono che non esistono dati sufficienti per dimostrarne la cancerogenicità per l’uomo, ma il ritiro preventivo dice tutto il contrario. Sta di fatto che la tossina si accumula nei tessuti degli animali che si siano nutriti di cibi contaminati, rendendo tossiche e carcinogene le loro carni. Alcuni studi indicano che viene assorbita principalmente nello stomaco, e poi del digiuno, il tratto di intestino tra ileo e tenue.

La contaminazione è stata riscontrata in alcuni lotti di frutta secca a marchio Wellness Mix e Wellness Suni, prodotti dalla Mainardi Nicola Srl di Lendinara, in Provincia di Rovigo. Diverse le confezioni interessate dall’allerta alimentare diffusa dal Ministero della Salute, con la presenza di ocratossina riscontrata in tre diversi prodotti: Wellness mix in vassoio a peso variabile, Wellness mix in vassoio da 130 grammi e Wellness mix alla frutta Suni. Per tutti i lotti interessati la sede di produzione è lo stabilimento sito in via Porte di Sopra 57, Lendinara (RO). All’interno delle confezioni bacche di goji, mirtilli rossi, bacche di goji, bacche di gelso e physalis.

Le confezioni di Wellness mix in vassoio a peso variabile interessate dall’allerta alimentare sono quelle riportanti i seguenti numeri di lotto: 2481811O (scadenza minima 05/09/2019), 2601811N (17/09/2019), 2741811N (01/10/2019). Per il Wellness mix in vassoio da 130 grammi i lotti soggetti a ritiro sono: 181008063 (scadenza minima 31/10/2019), 181017048 (s.m. 31/10/2019) e 181106077 (30/11/2019). Wellness mix alla frutta Suni in confezione da 100 grammi, con lotto numero 181011101 e scadenza minima 31/10/2019.

Fonti

Wikipedia
greenstyle.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.