Ti piace leggere e scrivere recensioni?

Scuserete questo post, ma avendo volontariamente abbandonato le pubblicazioni sotto C.e., diventando in tutto e per tutto un autore indipendente, mi tocca anche questo: la guerra è guerra! Chi si trova sotto contratto con una delle grandi Case editrici di questo vasto mondo editoriale, a meno di non aver scelto di pubblicare (sfortunatamente per la fretta) con una delle tante c.e. free dalla dubbia moralità, non deve far altro che far girare la voce e pubblicizzarsi il giusto e indispensabile, al resto pensa la C.e.

Ma quando sei indipendente, allora devi fare tutto da solo, cercando di spingere il più possibile le tue opere e sperare di raggiungere ogni lettore. Non è sempre facile, perché le piattaforme sociali sono piene di libri e di scrittori promettenti o meno, e ognuno ha il diritto di fare di tutto per risalire le classifiche del gradimento. Tuttavia, ciò che sta alla base di tutto l’ingranaggio editoriale, sono le “recensioni”: sono fondamentali per spingere altri lettori ad avvicinarsi o evitare un dato libro. Non tutti i lettori, però, lasciano una traccia del loro passaggio, e sia che scarichino gratuitamente o acquistino a caro prezzo, non ritengono necessario far sapere ciò che pensano, e questo è un peccato! Anche una recensione negativa può servire alla crescita interiore dell’autore, può spingerlo a migliorare lo stile di scrittura o consigliargli di cambiare mestiere (non c’è nulla di male, finché siano costruttive).

Molti autori acquistano le recensioni, e tanti sono stati sgamati nei loro millemila tentativi di dirottare i propri scritti verso l’alto delle classifiche, attraverso l’utilizzo di personaggi che acquistavano, lasciavano recensioni pilotate, ma poi rendevano lo scritto chiedendone il rimborso… ma intanto le loro parole servivano allo scopo: farsi notare!

Io non ho pagato per essere pubblicato, vuoi che paghi per delle recensioni che dovrebbero nascere in modo naturale dal profondo del lettore? Fortunatamente, fino ad oggi le cose sono andate piuttosto bene, e posso dire di aver avuto ottimi consigli e buone recensioni da parte di lettori disinteressati. Tuttavia, bisogna accettare l’evidenza che l’integrità morale non basta più, poiché le cose si sono fatte difficili, e se non hai le spalle coperte da una C.e. seria, o di un’agenzia letteraria nota nell’ambiente, non vai da nessuna parte! Questo non significa che ci sia la volontà di piegarsi al mercato nero delle recensioni pilotate, significa che sono disposto ad un equo scambio culturale, quindi…

postrecensioni

Grazie a tutti per l’attenzione 🙂
Filippo Fabio Pergolizzi

bannerbloglibri

Annunci

28 pensieri su “Ti piace leggere e scrivere recensioni?

  1. Manda se vuoi, ma premetto che:

    1) il mio non è un blog letterario, ma di “Varie ed eventuali”, non so ritieni che potrà comunque esserti utile.
    2) Non prometto tempi brevi, purtroppo la mia vita è strangolante, e il tempo per leggere è un lusso che difficilmente mi posso ritagliare.
    3) Nella recensione dirò la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità, quindi, o il mio giudizio sarà positivo, o tacerò.

    Piace a 1 persona

  2. Ciao Filippo, io da qualche mese ho aperto un blog “letterario”. Mi piace tanto la tua iniziativa, mi è sembrata abbastanza onesta e sincera. Non ti nascondo che io preferisco il formato cartaceo, perché mi stanco facilmente a leggere su schermo (eh aimè ancora non posseggo un Kobo), ma se vuoi posso provare a fare un’ eccezione 😉
    La mia email la trovi nella sezione contact del mio blog –> https://miconcedounlibro.wordpress.com/

    Attendo tuo notizie, ciao 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.