Un solo sorriso può sconfiggere l’odio. Sia per voi un felice Natale.

Non è facile, di questi tempi, riuscire a mostrare il proprio sorriso; non ci sono le giuste motivazioni. Dovunque volgiamo lo sguardo, assistiamo a episodi che ci lasciano l’amaro in bocca e ci distraggono dai nostri buoni propositi. Il periodo delle festività del Natale, dovrebbe acquietare le sofferenze patite nel corso dell’anno, spingendoci ad essere positivi e guardare verso il futuro con rinnovato entusiasmo, ma la strada è sempre più in salita ed è facile perdersi tra le nere ombre dell’odio. Ma farsi abbattere non serve a nulla, anzi, potrebbe portare acqua al mulino di chi, questo caos generale l’ha creato e spera di poter annientare ogni sentimento di pace con i suoi atti belligeranti, portati a segno con l’unico scopo di indurci alla paura. La storia ci racconta il passato, e quel passato ci dice che questo mondo è sempre lo stesso, non è mai cambiato. Anche in futuro ci saranno le voci fuori dal coro, ma è proprio per questo che bisogna stringere il cuore tra le mani e colmarlo di quel coraggio necessario ad andare avanti, pur sapendo che la strada sarà irta e costellata di malumori. Dobbiamo farlo! Se non per noi, almeno per i nostri figli, i nipoti, e tutte quelle persone che non hanno più la forza di contrastare questi tempi terribili. Diamogli il chiaro messaggio che potranno sempre contare sulle nostre braccia e sul nostro affetto, regaliamogli un sorriso da custodire nel cuore e facciamo in modo che, questo Natale, non sia il simbolo della sconfitta, ma della comune speranza. La speranza che qualcosa possa finalmente cambiare in meglio, senza temere di doversi privare della gioia di festeggiare il tempo che ancora ci resta, e cercando di passare un sereno Natale con la ferma convinzione che un solo sorriso può cambiare il mondo. Non è facile, lo so bene, e dovremmo tenerlo a mente per ogni singolo giorno, ma cominciamo col fare questo piccolo passo, il resto lo affronteremo giorno per giorno. Possiate passare questi giorni nella serenità che vi è dovuta, ma non dimenticate di accendere una candela e volgere lo sguardo verso il cielo per regalare un sorriso anche a chi non è più tra noi, il cui ricordo felice ci accompagnerà per il resto dei nostri giorni. Vi auguro un sereno Natale.

Filippo Fabio Pergolizzi

natale

Annunci

22 pensieri su “Un solo sorriso può sconfiggere l’odio. Sia per voi un felice Natale.

  1. …la bellezza è insita nelle belle persone, in quelle che dicono sempre ciò che pensano, in quelle che accettano le critiche senza essere permalose, in quelle pronte a cambiare opinione per una diversa verità, in quelle che ti ascoltano senza chiedere chi sei e in quelle che non dimenticano che ci sono anche coloro che non saranno mai primi….ricordiamoci sempre che la voce di uno vale poco, quella di molti vale tantissimo, facciamoci sentire!!
    Ti abbraccio e ti auguro feste serene in famiglia, ciao caro Fabio 🙂

    Liked by 1 persona

  2. Filippo caro, sei davvero gentile e premuroso nei tuoi auguri, tanto che non posso fare a meno di ricambiare con altrettanta sincerità, ma è sull’ottimismo per il futuro che non riesco più a credere ragazzo mio… è ora di far raccogliere tempesta a chi ha seminato vento…
    Onorando la memoria di chi non è più con noi, ci attendono Natali di guerra, per lasciare ai nostri nipoti finalmente quelli di Pace… ti abbraccio…

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...