Su Benigni: C’è differenza tra il non evidente e il non comprensibile. Carneade, chi era costui?

Filosofo minore e originario del nord Africa, Carneade riscosse successo argomentando a favore e contro l’esistenza di una legge naturale universalmente valida.Le sue argomentazioni scettiche sulla giustizia scandalizzarono e sconvolsero gli ambienti della cultura conservatrice di Roma: egli affermava che se i Romani avessero voluto essere giusti avrebbero dovuto restituire i loro possessi agli altri e andarsene, ma in tal caso sarebbero stati stolti. In questo modo arrivò alla conclusione che saggezza e giustizia non andassero d’accordo. Carneade, pur ammettendo che niente può essere in senso assoluto criterio di verità, sosteneva l’impossibilità di conoscere, perché un essere umano, in quanto tale, sospende il giudizio su tutte quante le cose. A suo avviso infatti c’è differenza tra il non evidente e il non comprensibile: infatti tutte le cose sono incomprensibili ma non tutte sono non evidenti. Questa distinzione, che tendeva a salvare in un certo modo l’evidenza del fenomeno, portò poi Carneade a stabilire comunque un criterio che se non era vero era però probabile (pithanon).

Pensiero interessante che adatterei volentieri al caso che riguarda le ultime dichiarazioni (voltagabbana) di Benigni, in merito al referendum costituzionale. Che c’entra Carneade con i fatti odierni? A mio avviso c’entra eccome! Il non comprensibile cambiamento di opinione sul fatto che sia più giusto votare si o no, a mio parere nasconde una velata sofferenza spirituale, dettata dalla necessità di conservare il pane sulla tavola. Saggezza e giustizia non vanno d’accordo.

benigni-renzi-675

Il suo messaggio: “Ho dato una risposta frettolosa, dicendo che se c’è da difendere la Costituzione, col cuore mi viene da scegliere il no. Ma con la mente scelgo il sì. E anche se capisco profondamente e rispetto le ragioni di coloro che scelgono il no, voterò sì”.

A mio parere personale, il Benigni-pinocchio ha detto: “ragazzi, io sono costretto a votare si, ma voi che siete liberi votate no a questa porcata.” mentre mangiafuoco, alle sue spalle, gli ricorda che mamma rai ha pagato le sue ultime estrosità artistiche e che lo stesso si avvia sul viale del tramonto.

Forse la verità è un’altra, ma questa è quella che preferisco. Ho sempre stimato Benigni per la sua capacità di attaccare il potere con la sottile arma dell’intelletto, mentre questo si travestiva da buffone di corte per non essere fin troppo evidente. E non nascondo che i suoi ultimi cambiameni di giudizio, mi abbiano lasciato un po’ d’amaro in bocca. Ma tornando a Carneade, voglio credere che il suo comportamento sia frutto di una non comprensibile evidenza, un messaggio nascosto con abilità, e in ragion di questo non lo condanno. Scelgo di seguire il mio istinto, schierandomi dalla parte di chi è ancora libero di gestire il proprio pensiero, di chi è ancora libero di difendere un bene prezioso che in tanti cercano di farci odiare. Scelgo di difendere la carta costituzionale così come ci è stata lasciata dai nostri padri, imperfetta, datata, ma che non pone tutto il potere nelle mani di un solo uomo.

referendum-costituzione

10 pensieri su “Su Benigni: C’è differenza tra il non evidente e il non comprensibile. Carneade, chi era costui?

  1. Assolutamente, si sta usando la scusa che si vuole eliminare il senato per prendere voti, ma in realtà quello che si vuole è la libertà di poter cambiare la costituzione come gli fa più comodo….quindi NO, assolutamente!

    Piace a 3 people

  2. Sono sgomenta, da Benigni non me l’aspettavo. Comunque quando scriverò sul referendum, metterò il video su YouTube dove anni fa inneggiava sulla bellezza della Costituzione. Proprio non capisco questo voltafaccia. Ciao, Giusy

    Piace a 1 persona

  3. no io preferisco dire che si è venduto: vedi , altrimenti, stop con mamma rai che lo paga cifre esorbitanti. francamente il benignaccio che io stimavo è morto: del resto è diventato anche fervente cattolico, quindi per quanto mi tiguarda: pollice verso. NAUSEA!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.