Overtoun bridge: il ponte dei cani suicidi.

Costruito nel 1892 a Overtoun (nei pressi di Milton – borgo di Dumbarton – Scozia) per poter collegare l’Overtoun Castle (villa situata al di là del fiume Clyde) con il resto del territorio, il ponte è rinomato per una drammatica stranezza. Dai primi anni 60, centinaia di cani vi hanno trovato la morte lanciandosi oltre il parapetto, richiamati da qualcosa che ancora oggi sembra essere un vero mistero.

1
Osservatori, ricercatori, troupe televisive e gli stessi abitanti del luogo, da anni cercano una soluzione al mistero ed alcuni sembrano essere certi di poter dare una risposta. Secondo il Dott. David Sands, la colpa di questi inspiegabili suicidi è da attribuire ad una colonia di visoni che sembrerebbe abitare al di sotto del ponte, i quali, con il forte odore rilasciato durante gli accoppiamenti, attirerebbero i cani a tal punto da spingerli a lanciarsi oltre il parapetto, verso un vuoto profondo 15 metri. I poverini pare che non siano aiutati dalla loro vista poco acuta e sembra che non sappiano resistere alla frenesia di tale richiamo, tanto che le stesse autorità locali hanno invitato la popolazione a tenerli al guinzaglio, qualora dovessero voler attraversare il ponte.

C’è da dire che in Scozia sono presenti circa ventimila visoni ed è strano che tale fenomeno si manifesti esclusivamente su questo ponte. I più arditi accusano le interferenze magnetiche e i suoni ipnotici dell’acqua, capaci di confondere gli amici a quattrozampe.

Distrazione? Magnetismo? Ipnotismo? L’unica certezza è la “Stranezza” degli episodi, visto che alcuni cani sopravvissuti al lancio, sono tornati sul ponte per un secondo tentativo.

overoun castle

Tra l’altro, il fatto che alcuni cacciatori giurino di non aver mai visto visoni da quelle parti, non fa che accrescere la diffusione delle più svariate teorie. In ogni caso, che sia un mistero irrisolvibile o che abbia una soluzione certa, se passate da quelle parti, ricordatevi di tenete a bada e ben legati i vostri botolini.

11 pensieri su “Overtoun bridge: il ponte dei cani suicidi.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.