Costruisci una “Rocket Stove Mass Heater”, riscalderai la tua casa in maniera efficiente ed economica!

Siamo già a novembre inoltrato e il freddo comincia a farsi sentire seriamente e sempre più pungente. Per le strade ci si difende come meglio possiamo, utilizzando giacche e cappotti che possano garantirci il giusto tepore, grazie anche ad un sano movimento quotidiano. In casa la cosa cambia aspetto e si cerca di stare più leggeri, anche per non sembrare orsi in procinto di cadere in letargo, e si cerca di riscaldare l’ambiente con stufe di vario genere, caldaie personali o l’impianto termico condominiale. Mezzi sicuramente utili e adatti allo scopo, ma dai grandi costi di gestione e utilizzo.

Tempo fa vi parlai della stufa pirolitica, la quale promette di poter scaldare efficientemente l’ambiente, per una durata di tempo variabile, dipendente dal tipo e dalla quantità di carburante utilizzato (rappresentato da legna, foglie, pellets o gusci secchi),  ma dalla facile costruzione, sempre che si sia in possesso di abilità manuale.

ernie and erica

Oggi vi parlerò del lavoro di Ernie e Erica Wisner e della loro “Rocket Stove Mass Heater“, capace di riscaldare grandi ambienti o cucinare alimenti, in tutta sicurezza e con un basso consumo di materiale. Un progetto nato nel 1982 dalla mente di Ianto Evans, architetto ecologista, ma che non ha mai preso piede per problemi legati all’inaffidabilità del progetto. Questo fino al momento in cui non è subentrato il lavoro geniale di Ernie, il quale ha riprogettato l’intero sistema, rendendolo efficiente e adattabile in ogni casa ma, soprattutto, economico.

La Rocket Stove Mass Heater non è altro che una stufa a camino verticale (costruita a forma di campana o utilizzando un fusto di metallo rovesciato, con mattoni refrattari, tubi di alluminio, creta, sabbia o perlite) in grado di consumare pochissimo carburante inserito (tra l’80 e il 90% in meno delle classiche stufe a legno), trasformandolo in tanto prezioso calore, e spingere i gas combusti all’esterno dell’abitazione, in un perfetto circolo sicuro ed efficiente. La Rocket creata dalla coppia Ernie e Erica non è soltanto efficiente, ma può essere costruita per far parte dell’ambiente in maniera del tutto insospettabile e dall’aspetto gradevole.

rocket-mass-heater-animation

Ernie è la mente del progetto, mentre Erica si occupa della parte legata al business, alla gestione degli operai e alla gestione dei corsi appositamente creati per divulgare il progetto (del tutto gratuito).

Un lavoro che si è protratto per circa 15 anni e che ha visto numerosi fallimenti, e altrettanti successi, fino a raggiungere il perfetto equilibrio tra funzionamento e quella sicurezza necessaria affinché il progetto potesse considerarsi concluso. Oggi, Ernie e Erica, possono vantare molta esperienza nel campo dei riscaldatori a “razzo” (come gli stessi preferiscono chiamarli) e sono molto famosi tra gli ecologicisti, i quali non fanno altro che portare alla coppia, clienti sempre più numerosi e soddisfatti.

La Rocket Stove Mass Heater può essere costruita in tutte le case, specialmente di campagna, e adattata alle dimensioni dell’ambiente che dovrà ospitarla, senza sembrare di intralcio. Essa può facilmente diventare una lunga panca riscaldata e può essere decorata a piacimento.

Se siete in cerca di un sistema di riscaldamento autonomo e non avete alcuna idea, vi invito a visionare il progetto geniale di Ernie e Erica direttamente sul loro sito, dove troverete ogni genere di informazione, o altri siti di riferimento che linkerò in basso. Un progetto economico e sicuramente efficiente.



Altro progetto che si basa sul lavoro di Ernie e Erica, ma realizzato da Homemade Mortar & Co.

Siti di riferimento

http://www.ernieanderica.info/
http://richsoil.com/rocket-stove-mass-heater.jsp
http://www.permies.com/
http://www.rocketstoves.com/

Annunci

Un pensiero su “Costruisci una “Rocket Stove Mass Heater”, riscalderai la tua casa in maniera efficiente ed economica!

  1. Pingback: Quando ti viene voglia di pizza, ma sei in campeggio e il tuo smartphone è scarico. | Liberi di Essere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...