Mi piace vivere come un Hobbit!

E’ la figlia di un ricco musicista e si è laureata in lingua cinese a Oxford, ma ha deciso di abbandonare tutto per vivere come un hobbit. Lei si chiama Emma Orbach, ha 58 anni e gli ultimi 15 anni li ha vissuti (e continua a farlo) senza tv, cellulari, acqua corrente e tante altre carabattole tecnologiche. Una scelta di vita Off-Grid, naturale e a impatto zero.

10
Emma incontra il marito Giuliano, uno storico dell’architettura, durante gli studi a Oxford. I due vivono per cinque anni in un casolare abbandonato a Bradford, vicino Bath, e qui nascono e crescono i loro figli. Ben presto entrano a far parte di una comunità hippie, dove per vivere si lavorava la terra. Negli anni 90, i due acquistano per 150.000 sterline ben 175 ettari di terreno, sui quali creano una comunità di amanti della natura e della vita ecologica, chiamata “Brithdir Mawr” nel Pembrokeshire (Newport).


“La mia vocazione era quella di immergermi totalmente nella natura e allontanarmi da tutte le interferenze moderne”

Tuttavia, dopo appena cinque anni, la coppia decide di separarsi. Anche i figli rifiutano di seguire le orme di Emma e questa decide di rifugiarsi  in un mondo senza agi, facendo un salto nel passato. Da ben quindici anni vive sulle pendici del Mount Carningli, nella contea di Pembrokeshire, a ovest del Galles, in una capanna stile Hobbiville, che lei chiama “Spirit Land”, fatta di paglia, fango e sterco di cavallo. La donna riesce a sopravvivere tranquillamente a stretto contatto con la natura. Prende l’acqua da un ruscello, coltiva abbondanti verdure, taglia la legna e si prende cura dei suoi amici animali: galline, capre, cavalli e gatti.

Emma si dice tuttora fiera di aver preso quella drastica decisione “Oggi, tutto ciò che riguarda la mia vita, mi rende felice! Svegliarsi in un bosco, guardare gli alberi, le stelle, la luna e sentirsi a stretto contatto con la natura, sono tutte cose che non mi fanno sentire il peso di quella decisione”.

Congratulazioni a questa donna per il suo coraggio e la grande forza di volontà.
Per come vanno le cose, non nego che spesso mi chiedo se, quella di Emma, non sia la scelta più giusta da fare, per tornare a dare un senso a questa vita.

Annunci

4 pensieri su “Mi piace vivere come un Hobbit!

  1. Personalmente non ci riuscirei, però tanto di cappello a lei. Di sicuro vivrà a lungo, lontana dal caos cittadino, lo smog, stress e quant’altro. Ma la solitudine assoluta non mi piace 😦
    Comunque la casa, all’interno, è carina e sembra non mancare nulla.

    Carino l’articolo e anche le foto.
    Ciao

    Liked by 1 persona

  2. Pingback: Sempre più persone vogliono vivere da Hobbit. | Liberi di Essere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...