Autunno, tempo di ricette zuccose!

Zucche, Zucche, Zucche! L’autunno è la stagione delle tavole imbandite dal color arancio di questo frutto della natura prelibato e, a volte, un po’ incompreso. Genuino, economico, nutriente e dalla facile preparazione, la zucca si è sempre prestata ad una varietà di piatti dall’incredibile bontà. Oggi porterò alla vostra attenzione, ben 4 ricette di facile preparazione e dal sicuro successo culinario, che hanno un unico ingrediente in comune… certo che è lei… la zucca! 🙂

76Cominciamo!

1) Gnocchetti Arancioni

Ingredienti:
600 gr. di zucca
250 gr. di farina
1 uovo
1 spicchio d’aglio
parmigiano – salvia – olio evo – sale (a piacere)

Preparazione: Cuocere la zucca in poca acqua salata e farla poi sgocciolare. Schiacciare la zucca con una forchetta fino a creare una poltiglia e unire farina e uovo. Impastare velocemente aggiungendo farina fino ad ottenere una consistenza compatta. Formare dei filoncini e ricavarne i gnocchetti che verranno poi lessati in acqua bollente e scolati non appena saliranno a galla. Condire il tutto con olio d’oliva aromatizzato con salvia e aglio (soffritto) e aggiungere parmigiano.

zucca grigliata

2) Zucca grigliata al rosmarino

Ingredienti:
500 gr. di zucca
olio evo
sale
pepe
aceto balsamico
rosmarino fresco

Preparazione: Tagliare le zucche a fette di medio spessore, cercando di eliminare filamenti e scorza. Passare le fette direttamente sulla griglia (o padella antiaderente) e condire con aceto, olio, sale e pepe a proprio gradimento. Spolverare di rosmarino prima di servire in tavola.

cotolette-di-zucca

3) Cotolette sfiziose di zucca

Ingredienti:
400 gr. di zucca
2 uova
sale
pan grattato
olio per friggere (meglio se evo)

Preparazione: Tagliare la zucca a fettine e, se lo gradite, dargli una forma quadrata, tonda o qualsiasi altra forma disponibile. Passare le fettine nelle uova sbattute e poi nel pan grattato. Scaldare abbondante olio su una padella e portarlo a temperatura senza bruciarlo. Versare le fette impanate e friggerle fino a farle dorare da entrambi i lati. Appena croccanti adagiarle su carta assorbente e servire ancora calde, anche insieme ad altre fritture.

4) Crostatine di zucca

Ingredienti:
600 gr. di zucca
1 rotolo di pasta frolla o brisé
100 gr. (circa) di farina
150 gr. di zucchero di canna
2 uova
noce moscata
cannella
buccia di un limone

Preparazione: Tagliare la zucca a pezzi e cuocerla al forno con pochissima acqua. Schiacciare la zucca con una forchetta aggiungendo zucchero, farina, uova sbattute, cannella (spolverata), noce moscata (spolverata) e la buccia grattugiata di mezzo limone. Versare il ripieno in stampini foderati da pasta frolla o brisé. Cuocere a 180° per circa 20 minuti. Spolverare con cannella e servire tiepide. Volendo sfruttare il periodo festoso di halloween, adornare le crostatine con personaggi macabri in pasta di zucchero.

Queste sono soltanto 4 delle tante ricette preparabili con questo frutto prelibato. Altre ricette interessanti e di sicuro successo sono anche:

Il risotto di zucca
risotto-con-zucca
Le lasagne di zucca
lasagne zucca e castagne
I chips di zucca
chips di zucca
La classica crema di zucca
CREMA-ZUCCA
Provate a sperimentate voi stessi nuove ricette senza alcun timore e buon appetito!

Annunci

5 pensieri su “Autunno, tempo di ricette zuccose!

  1. Pingback: Halloween: tu come ti vesti? | Liberi di Essere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...