“Zero allacci, zero inquinamento, soddisfazione infinita” – Off Grid Box

Di questi tempi, sono in tanti a chiedersi come fare a produrre acqua calda e energia gratis. Fortunatamente, la risposta italiana a questa domanda sembra essere arrivata e ha già un nome. Si chiama Off Grid Box ed è la scatola che promette di farci vivere liberi da contratti e bollette.

webOff-Grid-Box-TM

Come si legge anche sul sito della Fabbrica del Sole di Arezzo, dove è scritto a caratteri cubitali “Zero allacci, zero inquinamento, soddisfazione infinita”, questa straordinaria scatola permetterà di dimenticarsi delle tanto odiate bollette energetiche e far diventare qualunque casa totalmente autonoma. Il disositivo è stato presentato all’Expo Milano 2015, in collaborazione con Oxfam, ed è costituito da una casetta container, che nel 2013 è stata capace di sostentare gli oltre 2.000 abitanti delle Filippine colpiti dal tifone Hayan.

Cosa può fare Off Grid Box e come funziona.

Il modulo “disconnessi dalla rete”, dalle dimensioni di 2x2x2 metri, può generare energia elettrica, riscaldare aria, riscaldare acqua e trattare le acque piovane, attraverso una serie di pannelli fotovoltaici (che producono fino a 20kWp di energia) e una cisterna di trattamento acque da 1.500 litri (può fornire fino a 6.000 litri di acqua al giorno). La corrente viene stivata e convertita attraverso appositi accumulatori e l’acqua viene filtrata (debatterizzata) e trattata da efficienti pompe, filtri meccanici e raggi ultravioletti. Importante è l’elevata capacità di adattamento della Off Grid Box, la quale può anche utilizzare la potenza del vento per generare energia elettrica.

Un sistema a zero impatto ambientale, capace di mimetizzarsi con l’ambiente (può essere interrato parzialmente o rivestito da piante) dal costo contenuto (dai 15.000 ai 30.000 eurozzi), se rapportato al costo base di un impianto fotovoltaico + termico + eolico, che è finanziato dallo Stato al 100%. Una spesa impegnativa, ma di sicuro effetto ambientale una fonte di risparmio per il futuro.

Fonte web

Annunci

4 pensieri su ““Zero allacci, zero inquinamento, soddisfazione infinita” – Off Grid Box

  1. L’idea è innovativa e, per certi aspetti, molto conveniente. Però bisogna vedere se e come il Box si può installare, quali sono le necessarie autorizzazioni comunali etc. In una grande città come questa non sarà possibile installarlo in giardino 😀
    Ciao
    Sid

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...