Salute e bellezza: l’olio di Macadamia.

Come già detto centinaia di volte, la natura ci è sempre stata amica e ci ha sempre concesso “gratuitamente” i propri frutti per il nostro sostentamento e benessere. Ci sono frutti che, tuttavia, non sono ancora noti ad una gran parte della gente e dei quali si sconoscono le proprietà interessanti. Uno tra questi è la Macadamia, meglio nota nell’ambiente cosmetico per il suo frutto: la noce.
Macadamia
La Macadamia è una pianta alimentare perenne, dalla vasta chioma e dai bellissimi fiori, che è possibile trovare in ben nove varianti, ed è nativamente presente in Australia, Nuova Caledonia, e Indonesia, anche se oggi è possibile trovarla in altre parti del globo: Brasile, Sud Africa, Hawaii, America Centrale.

Importante è sapere che non tutte le varianti della Macadamia producono noci dall’effetto benefico, alcune sono addirittura tossiche per l’uomo (Whelanii e Ternifolia), ma solamente l’Integrifoglia e la Tetraphylla sono interessanti a livello commerciale, sia come cosmetico che come alimento dolce e saporito, anche se rimane altamente tossico per cani e gatti.

Come alimento possono essere consumate, solo dopo essere state tostate, come un semplice snack per un break quotidiano, utilizzato per arricchire piatti leggeri come le comuni insalate, oppure per preparare dolci e prelibati biscotti. Nessun limite alla fantasia, poiché il suo olio può essere utilizzato per la frittura.

Veniamo alla parte cosmetica di questo curioso frutto.

Dalla “Noce di Macadamia” è possibile ricavare un olio di bellezza dalle straordinarie proprietà naturali, adatto alla cura della pelle e dei capelli. L’alto contenuto di acido palmitoleico, un elemento molto simile al sebo dell’essere umano e dalle proprietà antiossidanti, rende quest’olio un ottimo avversario nei confronti di oli più noti come quello di Jojoba e di Argan.
olio-di-macadamia

L’impiego dell’olio sui capelli: deve essere applicato sui capelli ancora umidi, affinché possa penetrare abbondantemente all’interno del capello e apportare facilmente i propri benefici. La sua azione vitaminica servirà a rinnovare le cellule capillari e nutrire il capello, rendendolo meno crespo e facilmente pettinabile. Ottimo se utilizzato prima della messa in piega.

L’impiego dell’olio sulla pelle: una particolarità dell’olio di macadamia, è quello di non essere particolarmente imbrattante (non unge). La sua peculiarità idratante lo rende facile da assorbire, specialmente da una pelle particolarmente secca, e un ottimo protettore contro i raggi solari. Utile per ridare tono alla pelle secca, tanto da essere presente in molte preparazioni balsamiche o creme per il corpo.

Sicuramente un prodotto naturale che non dovrebbe mancare nel beauty case di tutte le donne.

Annunci

4 pensieri su “Salute e bellezza: l’olio di Macadamia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...