Samsung Safety Truck

Chi non si è mai trovato sulla scia di un TIR, rodendosi il fegato nell’impossibilità di sapere cosa si nasconde al di là della sua mole e, magari, trovare il coraggio per tentare la sorte e avventurarsi in un sorpasso alla cieca? In Argentina, per ovviare a questo problema, la Samsung ha pensato di approntare una serie di monitor ultrapiatti da collocare sulla parte posteriore dei bestioni della strada, e dar modo, a chi si trova in coda, di poter visionare ciò che la sua mole nasconde. Telecamere ad infrarossi per la visione notturna, sono collocate davanti al mezzo e collegate al maxi schermo posteriore, composto da quattro monitor collegati, per inviare le immagini in tempo reale di quel che accade ad una ventina di metri di distanza.

maxischermo
Seppure interessante, l’idea è solamente una trovata pubblicitaria dell’agenzia argentina Leo Burnett, atta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle numerose morti stradali. Basti pensare che in Argentina, circa l’80% di questi incidenti avvengono per sorpassi azzardati, e sarà facile comprendere il senso dell’idea Safety Truck.
Chissà che in futuro non possa trovare davvero impiego, anche se, tra le problematiche, bisogna mettere in conto anche il fattore distrazione di chi, seguendo il Camera TIR, potrebbe smettere di guardare la strada per osservare l’ingombrante maxischermo.

Fonte Web

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...