Deodorante naturale fai da te.

Ormai è risaputo! I deodoranti che acquistiamo nei supermercati, possono danneggiare la nostra salute! Alcuni ricercatori hanno evidenziato che alcuni prodotti, come parabeni, triclosan, aluminium, zirconium, tetrachlorohydrex, aluminium chlorohydrate ed etanolo, possono far insorgere malattie neurologiche e favorire i tumori al seno grazie alla forte azione antitraspirante. Certamente, non tutti i prodotti presenti sul mercato hanno tali ingredienti, si può dire che ce ne sono anche di ottimi, ciò nonostante, nessuno ci vieta di provvedere con metodi alternativi, di sicuro impatto ecologico e molto salutare sia per il corpo che per le tasche.

Produrre da se un deodorante eco-bio per il corpo, sicuramente naturale, delicato e dal profumo di nostra preferenza, non è affatto difficile. La natura ci viene già incontro con i suoi frutti, senza mai lesinare, e non attende altro che i suoi figli ne ricevano i benefici, senza doversi preoccupare di sconvolgere l’equilibrio naturale della pelle o di incappare in problematiche neurologiche.

Uno dei lavori peggiori al mondo: l'annusatore

Uno dei lavori peggiori al mondo: l’annusatore

Madre Natura dispone già di deodoranti naturali come l’allume di rocca, del tutto simile al sale da cucina ma costituito da alluminio e potassio, derivante dall’acido solforico, venduto sotto forma di polvere bianca o in forma di cristallo. Ottimo emostatico, se usato per brevi periodi, molto utilizzato come dopobarba, ma che può essere anche applicato sulle ascelle per la sua azione antisettica e astringente.

Allume di rocca in cristallo

Allume di rocca in cristallo

Se poi preferite un deodorante naturale in crema, allora procuratevi un vasetto di crema idratante neutra non troppo solida, aggiungete qualche goccia di essenza naturale profumata di vostra preferenza e amalgamate il tutto. Fatto questo, avrete creato la vostra crema per il corpo, profumata e del tutto naturale, a un costo irrisorio.

Un buon rimedio naturale rimane il bicarbonato di sodio: antisettico e battericida.
Diluite alcuni cucchiaini di bicarbonato in un bicchiere di acqua distillata e fate riposare per circa un’ora. Riponete il tutto all’interno di uno spruzzatore e utilizzatelo sulle ascelle e anche sulle piante dei piedi.

Oltre all’argilla areata, ottimo rimedio naturale assorbi-odori, si possono usare anche degli oli essenziali che possiedono proprietà deodoranti: la lavanda, il tea tree, la menta, la palmarosa, la salvia sclarea e il limone.

Come creare 50 ml di deodorante spray profumato e cosa ci occorre:

10 ml di alcol puro a 90°
15 ml di aceto di sidro (o aceto bianco)
25 ml di acqua di rose
10 gocce di olio essenziale di palmarosa
20 gocce di oli essenziali puri o misti

Versate l’alcol in un flacone spray da 50 ml,aggiungete gli oli essenziali, agitando il tutto per unire le essenze, infine aggiungete aceto e acqua di rose.

Provate a creare il vostro deodorante naturale con le fragranze che preferite e constatate con i vostri occhi.

Fonte web

Annunci

2 pensieri su “Deodorante naturale fai da te.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...