Dillo con un fiore

Quante volte, passando nei pressi di un fioraio, abbiamo letto le parole “Dillo con un fiore“, trovandoci nella chiara difficoltà di sconoscerne il significato? Conoscere il linguaggio dei fiori può risultare importante, specialmente se abbiamo intenzione di affidargli il compito di comunicare un nostro messaggio alla persona a noi più cara. Così, il frutto profumato della natura, diventa latore delle nostre emozioni, dei nostri sentimenti più nascosti, che ad un tratto diventano evidenti, attraverso quei colori che è bene non sbagliare.

Ormai è risaputo: ad ogni fiore corrisponde un determinato messaggio.

La florigrafia è il cosiddetto linguaggio dei fiori. Un linguaggio che giunge a noi dall’epoca vittoriana; epoca in cui l’esprimere apertamente sensazioni ed emozioni era mal considerato, ma i fiori hanno da sempre stimolato l’ingegno dell’uomo che gli ha attribuito nel tempo significati morali e sentimentali, dando ad ogni fiore una propria voce. Ecco che ogni singolo fiore prendeva l’aspetto di una chiara parola che non aveva bisogno d’essere pronunciata: amore, perdono, gelosia, ecc.

Una piccola curiosità: Ogni Paese ha le proprie usanze anche in fatto di fiori, ad esempio, mentre in Italia il crisantemo è visto come il fiore dei morti, in gran parte dell’Europa assume il significato di amore.

A questo punto è necessario sapere quali fiori dover utilizzare per trasmettere i nostri messaggi e, soprattutto, ricordare di non sbagliarne il colore. Infatti, i colori che ci circondano possono influenzare la ragione e i sentimenti ma, contrariamente a quanto si possa pensare, questi non partecipano alla nostra vita in maniera del tutto accidentale; sono radicati nell’uomo e derivano da esperienze vissute già nell’infanzia.
rose
Nato inizialmente come simbolo di fuoco, il rosso è stato definito il colore della passione, dell’amore travolgente, quindi, regalare un mazzo di rose rosse, ha il chiaro significato di dichiarare il proprio ardore per l’altra persona.

Garofano-rosso
Totalmente differente è il significato del garofano rosso, che in questo caso significa amore non corrisposto.
rose gialle
Tra i colori più difficili da comprendere, c’è il giallo! E’ un colore dai tanti significati, a volte contraddittori: saggezza, collera, ottimismo, invidia, gelosia. Infatti, un mazzo di rose gialle ha il significato di un amore blando (ti penso ma non ardo di passione), di amicizia, ma significa anche gelosia o infedeltà. Diciamo che è uno dei tanti fiori che si possono regalare alla propria mamma, per dichiararle amore e riconoscenza, oppure al fidanzato per dire: attento a quel che fai.
rosa viola
Le rose viola (piuttosto rare) denotano ambizione, potere, ma anche un amore a prima vista.
sposami
Le rose bianche lanciano un messaggio univoco: Sposami!
girasole
Il Girasole, anticamente paragonato al Dio Sole, significa allegria, spensieratezza e grande gioia.
orchidea recisa
Regalare un’orchidea esprime ringraziamento, riconoscenza.
gerbera
La Gerbera è un fiore dalle molteplici tonalità ed è molto utilizzato nelle composizioni floreali, poiché si adatta ad ogni occasione.
Gerbera rosa:  denota amore e giovinezza
Gerbera rossa: amore passionale o simbolo della vittoria
Gerbera gialla: gloria eterna
Gerbera bianca: innocenza e purezza
Gerbera arancione: allegria e soddisfazione
narciso
Simbolo di purezza per i Celti, della bellezza e fertilità per la cultura ebraica, simbolo di rinascita per i cristiani, fortuna per i cinesi, il narciso è un fiore ricco di significati legati a culture anche molto lontane. Regalare narcisi vuole essere un modo per ricordare un passato ancora presente nelle nostre menti.
rododendro
Simbolo di pericolo è invece il Rododendro. Essendo un arbusto a volte tossico, invita alla cautela, sebbene venissero utilizzati anticamente nei rituali magici di protezione, e fossero presenti in molte abitazioni.

Quindi, se siete innamorati ma non avete il coraggio di dichiararvi apertamente; se volete convolare a nozze oppure rallegrare la giornata della persona a voi cara, affidate il vostro messaggio ad un fiore, ma che sia quello giusto!

Fonte web

Annunci

5 pensieri su “Dillo con un fiore

    • La sterlitzia significa nobiltà, grandezza e in effetti è tra i fiori più belli per via della sua colorazione piuttosto rara. Ci sarebbero da aggiungere parecchie varietà di fiori, ma diventerebbe un post lunghetto. 😉

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...