Le migliori piante aromatiche per difendersi dalle zanzare.

L’estate è ormai alle porte, gli aliti caldi della stagione si insinuano nelle nostre case, cominciando a produrre una cappa umida e asfissiante che ci costringe ad alzarci dal letto, mai volentieri, per aprire le finestre e concederci un po’ di refrigerio. Lo fai e pensi subito che è stata una buona idea, quindi, riporti il tuo corpo dormiente sul letto che ti chiama insistentemente, quasi fosse il canto ipnotico di una sirena. Poggi la testa sul cuscino, passano appena dieci secondi e… Zack! la sanguinaria ha fatto centro al primo colpo con una precisione da cecchino, come se ti stesse aspettando al varco da una vita, ma non contenta di questo, comincia a pavoneggiarsi e sbeffeggiarti ronzandoti nelle orecchie per essere certa che avessi accusato il colpo. Inizia così la furiosa lotta con la vampira che si avvale di armi tecnologicamente avanzate, per sfuggire alla tua ciabatta, come ad esempio il dono dell’invisibilità. La senti ma non la vedi, ma non ti arrenderai finché non avrai pareggiato i conti, fosse anche necessaria tutta la notte. Eppure, come ho scritto in alcuni post precedenti, la natura ci ha fornito tutte le armi necessarie a contrastare ogni sorta di problema, naturale e non, e basterebbe affidarsi al suo consiglio per trovare il giusto rimedio.
zanzara
Le piante aromatiche, ad esempio, sono ottimi rimedi anti zanzare, oltre che perfette per arricchire i nostri piatti gastronomici, e di certo sono meno nocivi dei prodotti chimici che ci propinano in ogni supermercato. Ascoltando i consigli della natura, e osservandone i metodi di difesa, sarà possibile godersi la bella stagione senza doversi preoccupare dei fastidiosi succhiasangue, nè del prurito provocato dalle loro punture.
Tra le tante piante aromatiche, cinque risultano essere particolarmente efficaci nella lotta alle zanzare:
mentaMenta
E’ una pianta perenne e infestante (se non tenuta sotto controllo) perfetta come rimedio anti-zanzare per il suo odore intenso, e ottima per chi ha poco tempo da dedicarle, in quanto non richiede molte cure.
RosmarinoRosmarino
E’ un arbusto spontaneo dal caratteristico profumo intenso che lo ha reso molto apprezzato ai buongustai. Può essere coltivato in vaso, purché venga esposto ai raggi del sole, ma non si adatta al rigore delle stagioni fredde. Il suo potere anti-zanzare è derivante dalla bruciatura dei suoi rametti. Infatti, basterà generare un po’ di fumo aromatizzato per allontanare le fameliche.
citronellaCitronella
E’ la più conosciuta nella lotta alle zanzare. Particolarmente infestante ma coltivabile anche in vaso. Il suo profumo si avvicina alla fragranza del limone, quindi è gradevole al nostro naso, e ci consente di godere della frescura della sera senza doverci preoccupare di tenere le finestre aperte.
lavandaLavandula
Ottima per profumare l’ambiente. Eccellente nella cura del corpo e della mente. Conosciuta col nome di Lavanda è una pianta coltivabile anche in casa, anche se in natura richiede molto spazio. Il suo profumo terrà le stanze al riparo dall’invasione delle zanzare.
basilicoBasilico
Presentazione alquanto superflua, dato che si tratta di una pianta molto conosciuta e apprezzata per le sue molteplici proprietà. Si prende cura del nostro palato, rendendo gradevoli le pietanze ma, in questo caso, è un ottimo rimedio contro le fameliche succhiasangue, le quali saranno tenute alla larga grazie all’intensità del suo profumo. Basterà tenere una piantina di basilico all’interno dell’appartamento, per assicurarsi notti serene.

Annunci

10 pensieri su “Le migliori piante aromatiche per difendersi dalle zanzare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...