L’olio essenziale di limone

Anche se continuiamo a far finta di non saperlo, madre natura ci ha dato tutto quello di cui abbiamo bisogno per il nostro vivere quotidiano. Ci ha dato cibo e acqua in abbondanza, ma anche vari rimedi naturali (da raccogliere semplicemente con le mani) per quasi la totalità delle problematiche che attanagliano l’essere umano. Ricavato dai frutti del Citrus Limonum, e utilizzato soprattutto per la preparazione di cibi e bevande, il limone è anche conosciuto per il suo impiego nel campo del benessere e nella cura del corpo. Noto per le sue proprietà antisettiche e purificanti, ma anche per combattere la cellulite, l’acne, il nervosismo e gli stati d’ansia.
oleolito

L’olio essenziale di limone è un ottimo calmante naturale, agisce sulla psiche e sul sistema nervoso nella sua forma aerobica, infatti, se inalato, aiuta a combattere i disturbi legati agli stati d’ansia, il nervosismo, la cefalea e l’insonnia, oltre che a migliorare la nostra memoria. Un tempo veniva utilizzato per infondere coraggio, determinazione, e liberarsi da ogni forma di condizionamento.

Proprietà:
Antisettico: Eccellente antibiotico naturale, molto utile negli stati influenzali come: febbre, raffreddore, tosse e mal di gola. Importanti sono le sue proprietà emostatiche che si rivelano utili in caso di ferite infette, herpes labiale o gengive infiammate. Sciacquare la bocca con acqua e poche gocce di olio essenziale, può aiutare a risolvere problemi di alitosi, gengivite e stomatite.

Purificante: Indicato nella lotta contro le rughe, macchie solari e smagliature. Se utilizzato nella sua forma liquida è utile nei casi di acne, pelle grassa o impura. E’, inoltre, un ottimo schiarente naturale e utile nella cicatrizzazione di ferite. Può essere utilizzato nei bruciatori d’essenze per purificare l’aria, oppure nei diffusori per profumare l’ambiente. Può anche essere utilizzato per regolare l’eccesso di sebo nei capelli grassi, oltre che renderli lucidi.

Depurativo: Stimola il fegato, aiutandolo ad eliminare le tossine in eccesso, e favorisce la digestione. Può essere utile per ristabilire la giusta pressione arteriosa.

Tonificante: Stimola la circolazione linfatica e venosa. Molto utile per rafforzare i vasi sanguigni e alleviare il gonfiore alle gambe (senso di pesantezza), combattere la cellulite e le vene varicose. Aggiunto all’olio di mandorle dolci, può essere utilizzato per massaggiare le gambe fino al bacino e riattivare così la circolazione nelle gambe. Può rafforzare i capillari fragili, combattere i reumatismi, l’artrite e rafforzare le unghie.

Controindicazioni:
Nonostante l’olio essenziale di limone sia un prodotto naturale, un uso sconsiderato può irritare la cute o dare reazioni di sensibilizzazione in particolari soggetti predisposti. Evitare il suo utilizzo se si ha intenzione di esporsi ai raggi diretti del sole o far uso di lampade abbronzanti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...