L’editing di un testo letterario

Hai scritto una storia e vorresti pubblicarla?
Benissimo, però adesso permettimi di darti un piccolo suggerimento: se vuoi avere l’opportunità di pubblicare uno scritto che sia leggibile, scorrevole, privo di errori temporali o narrativi, e che si presenti con una copertina che possa attirare un vasto pubblico, devi cercare di affidare la tua opera ad una Casa Editrice che possa fornirti il supporto di un buon editor.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Non sai ancora cosa significa editor o editing del testo? Allora continua a leggere.
L’editing (o correzione di bozza) è la fase successiva alla scrittura del testo. È una fase importantissima del processo che porta alla pubblicazione di un libro ma, a volte, potremmo trovarci davanti a case editrici o aspiranti scrittori che ne trascurano l’importanza. Alcuni scrittori, soprattutto esordienti, non comprendono a pieno l’importanza del ruolo dell’editor e credono che nessuno dovrebbe mettere le mani sui propri testi, ritenendoli perfetti.
Editing an English language document
In realtà, la figura dell’editor è importantissima, se si vogliono ottenere i migliori risultati. Il suo ruolo è fondamentale per la fase di crescita dell’autore e per la fase di maturazione del testo scritto. Questo non significa che l’autore deve dire addio al suo status di creatore dell’opera, nel momento in cui la consegnerà nelle mani dell’editor, poiché non è compito dell’editor stravolgere lo stile dell’autore nè tantomeno sconvolgere la trama dell’opera letteraria. La sua mansione è assecondare lo stile dello scritto agendo sulle sue parti meno efficaci, attraverso l’apporto di modifiche atte a migliorarne la leggibilità (sinonimi, tagli, aggiunte) e segnalando all’autore le eventuali incongruenze che andrà riscontrando durante la revisione del testo. Oltre a questo, fra i suoi compiti troviamo anche quello della correzione della punteggiatura e altri tipi di refusi via via riscontrati. Importante è sapere che, qualunque modifica sarà apportata in fase di editing, dovrà essere accettata e confermata dallo stesso autore, il quale potrà sempre rifiutarsi fino al fatidico visto si stampi.
visto-si-stampi2
La fase di pre-editing (o editing di base) potrebbe affrontarla lo stesso scrittore durante la prima rilettura del proprio testo ma, a volte, lo scrittore può diventare il peggior nemico della sua stessa opera, poiché, tutte le volte che la rileggerà, troverà sempre qualcosa da cambiare, rischiando di non riuscire più a venirne a capo. Generalmente consiste nella correzione di forme ortografiche, punteggiatura, apostrofi ecc., e nel controllo della fluidità del testo che un occhio estraneo potrebbe aiutarci a risolvere senza difficoltà.

Ci sono alcuni casi in cui si potrebbe essere obbligati a passare ad una fase di editing più profondo. Caso che si ritiene necessario, qualora una frase, periodo o l’intero testo, non possa essere migliorato attraverso la sistemazione grammaticale o lessicale. A questo punto, l’editor, può suggerire alcune modifiche sostanziali del testo per renderlo più fluido, coerente e comprensibile.
EditingLetterario
Non credo che vi piacerebbe leggere un libro, dove il protagonista che è stato ferito ad una mano, dopo dieci pagine diventa magicamente ferito ad una gamba. Ecco il motivo per cui bisogna sempre far passare il proprio testo attraverso le mani di un editor sapiente e capace, altrimenti si rischia di buttare al vento il proprio lavoro o, peggio ancora, rischiare di fare una pessima figura.
Editor Definition in English Dictionary.
Ovviamente, quanto scritto non deve essere visto come un obbligo, ma soltanto per quello che è in realtà: un semplice suggerimento!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...