Miele d’Acacia, il nettare naturale ricco di proprietà terapeutiche.

E’ il miele uniflora più conosciuto, apprezzato e richiesto, per la varietà delle sue proprietà terapeutiche. Un miele che incorpora le proprietà benefiche della pianta dalla quale prende la vita: l’Acacia.
fiori di acaciaL’Acacia, è una pianta officinale appartenente alla famiglia delle leguminose e originaria del Senegal, ma è anche una pianta ornamentale molto apprezzata per i suoi profumatissimi fiori dalle diverse tonalità di colore. Gli si attribuiscono notevoli proprietà terapeutiche, e note sono le sue azioni antinfiammatorie, astringenti e antisettiche. Il suo impiego è molto utile per curare casi di dispepsie, diarrea e forme catarrali a carico dell’apparato respiratorio, ma è anche un valido rimedio per uso esterno contro stomatiti, gengiviti e faringiti.

Differente dalla precedente è la Robinia Pseudoacacia L., pianta della famiglia delle mimosacee, dai cui fiori impollinati dalle api si ricava il miele di acacia, dal profumo vagamente floreale e dal sapore dolce. Pianta di estrema importanza per gli apicoltori, dato che dai suoi fiori le api possono ricavare in abbondanza un miele pregiato, il più richiesto. Un miele delicato e adatto per dolcificare alimenti in sostituzione dello zucchero, indicato per i bambini e per i diabetici poiché, anche se molto ricco di fruttosio, la sua assimilazione nell’organismo non richiede l’intervento dell’insulina. Purtroppo, la sua brutta abitudine di fiorire durante il mese di maggio, la vede spesso compromettere il suo raccolto a causa degli improvvisi sbalzi metereologici e questo rende ancora più ricercato il suo prodotto.
OLYMPUS DIGITAL CAMERALe proprietà del miele d’acacia
-Il miele di acacia è un buon energizzante naturale e ottimo ricostituente.
-Contiene proteine, vitamine, sali minerali e amminoacidi.
-E’ consigliato anche per chi soffre di diabete in forma lieve poiché il contenuto in zuccheri di questo miele è dovuto principalmente al fruttosio.
-Rappresenta un utile rimedio naturale in caso di mal di gola, grazie alla sua azione balsamica che lo rende utile per liberare le vie respiratorie.
-Possiede proprietà lassative e disintossicanti per il fegato.
-Contrasta l’acidità di stomaco ed è un dolcificante naturale che può essere assunto anche da bambini al di sotto dell’anno di età.
-Non necessità di alcun conservante, è immediatamente assimilabile, di facile digeribilità, e apporta all’organismo una buona quantità di proteine, vitamine, sali minerali e amminoacidi.

La ricetta del miele d’acacia con gemme di pino silvestre ad azione balsamica:

-500 gr di gemme di pino silvestre
-600 gr di miele d’acacia
-1,5 l di acqua

Bollite le gemme nell’acqua per circa un’ora a fiamma media, oppure un’ora e mezza a fimma lenta. Filtrate il decotto direttamente in un pentolino e aggiungetevi anche il miele. Fate bollire il tutto fino ad ottenere uno sciroppo denso.
A questo punto, se avete le vie respiratorie ostruite, basterà una (max due) cucchiaiata alla sera e il vostro naso tornerà libero, lasciandovi respirare meglio.
frittelle-fiori-di-acaciaLa ricetta delle frittelle di acacia:
Chi ama le passeggiate mattutine in campagna o nei boschi, avrà certamente assaporato il profumo della fioritura dell’acacia, momento del giorno in cui il suo profumo è ancora più intenso. Tuttavia, oltre che gustare il profumo di questi fiori,  possiamo anche utilizzarli per fare delle strepitose frittelle. Basterà cercare di raccogliere i fiori ad inizio apertura, evitando di mettersi in competizione con le api laboriose che potrebbero non gradire il vostro intervento.

– Fiori d’acacia puliti
– 3 uova medie
– 100 g di farina
– 100 g di zucchero non vanigliato
– Latte quanto basta
– Un pizzico di lievito
– Olio d’oliva per friggere

Preparare una pastella con le uova, la farina, lo zucchero, un pizzico di lievito e tanto latte quanto basta per renderla liquida. Mescolare i fiori alla pastella e friggete in abbondante olio caldo. Buon Appetito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...