Kit di benvenuto per i neonati finlandesi

Da oltre 80 anni lo Stato finlandese regala alle neo-mamme una scatola di cartone speciale, contenente ciò che servirà ad accompagnare la crescita dei propri nascituri nei loro primi mesi di vita, ma che è anche in grado di trasformarsi in una confortevole e apprezzata culla per neonato tramandabile per generazioni.
kit benvenutoE’ un regalo fatto ai nuovi nati come segno di gratitudine e di buon auspicio per il futuro. Un gesto che si è evoluto nel corso di circa 80 anni, che è riuscito ad adattarsi alle nuove esigenze dettate dal nostro tempo. Ciò che all’apparenza risulta essere una semplice scatola di cartone, in realtà contiene un vero e proprio kit di accompagnamento alla crescita dal contenuto vario e sorprendente: materasso, copri materasso, lenzuolo di sotto, copripiumino, coperta, sacco a pelo-trapunta, tuta da neve, cappello, guanti, stivaletti impermeabili, abito con cappuccio, tute e tutine, calze, passamontagna, body, leggins in colori e modelli unisex, asciugamano con cappuccio da bagno, forbicine per le unghie, spazzola per i capelli, spazzolino da denti, termometro da bagno, crema, salviettine igieniche, pannolini di stoffa, libro illustrato, giocattolo per la dentizione, coppette lavabili per il reggiseno ed anche preservativi.
Kit_finlandMa come nasce la scatola della maternità?
All’inizio, nel 1938, il kit di maternità era riservato solo alle famiglie  a basso reddito, ma dal 1949 in poi il regalo è stato esteso a tutte le donne incinte e consegnata già al quarto mese di gravidanza, contribuendo ad orientare le donne verso medici e ridurre notevolmente la percentuale di mortalità infantile che negli anni trenta era piuttosto elevata.
neonati-nella-scatola-di-cartone
Gli indumenti sono tutti di cotone 100% o di materiale riciclato e certificato; i tradizionali pannolini usa e getta, nel corso del tempo, si sono trasformati in quelli ecologici di stoffa, lavabili e ri-utilizzabili, mentre biberon e ciucci sono stati gradualmente abbandonati. Tuttavia, le mamme possono anche rifiutare questo dono speciale e sostituirlo con un aiuto economico pari a circa 140 euro, ma è qualcosa che accadrà difficilmente, poiché le mamme adorano tramandare le child box ai nuovi nati e confrontarle con quelle ricevute, a loro volta, dai figli e nipoti.

Fonte: tuttogreenpianetamamma

Annunci

Un pensiero su “Kit di benvenuto per i neonati finlandesi

  1. Pingback: Culle per neonati: che siano costose, fantasiose o fai da te, quando arriva il momento, bisogna essere preparati. | Liberi di Essere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...