Il mistero di un amore eterno.

Chi continua a portare fiori nella tomba della piccola Caroline Christine Walter?
Questa è la domanda che in tanti continuano a farsi da quasi 150 anni e alla quale non è ancora stata data una vera risposta, alimentando così le varie leggende che circolano su questa bellissima storia d’amore eterno.
caroline walter
Oltre i 50.000 fiori, sono stati collocati sulla tomba di una giovane ragazza morta quasi 150 anni fa a Friburgo (Germania), ma chi sia l’autore di questo gesto d’amore nessuno lo sa. Che ci sia il sole d’estate o la neve d’inverno, tutte le mattine un fiore fresco viene posto sulla tomba di Caroline Christine Walter, una ragazza di 16 anni morta di tubercolosi all’inizio dell’estate 1876.

La storia
Caroline, e la sua amata sorella Selma, si trasferirono a Friburgo dopo la morte dei genitori per vivere con la nonna. La giovane Caroline frequentò una scuola per signorine e già a quei tempi aveva tanti ammiratori che erano rimasti ammaliati dalla sua bellezza.Quando sua sorella Selma convolò a nozze, Caroline andò a vivere con i novelli sposi, ma la sua felicità si trasformò presto in sofferenza. All’inizio dell’estate del 1867 e poco prima di compiere i 17 anni, la giovane Caroline contrasse la tubercolosi che la spense nel giro di poche settimane.
Distrutta dalla morte della sorella, Selma chiese ad uno scultore di creare una tomba con le sembianze della piccola Caroline in modo che sembrasse come addormentatasi sul letto mentre leggeva un libro, e creando così un memoriale che avesse potuto resistere all’usura del tempo.

Il mistero
Fu subito dopo la scomparsa di Caroline, e mentre i fiori cominciavano ad appassire, che Selma cominciò a notare un fiore fresco posto tra le braccia di quell’effige, ogni volta che andava a fargli visita. Passarono mesi e poi anni, ma nessuno ha mai scoperto l’autore di quel gesto d’amore. Certo i giardinieri del cimitero avrebbero potuto fornire qualche indizio, ma pare che non fossero a conoscenza dell’identità dell’autore o, forse, non avevano nessuna voglia di farlo per mantenere il segreto. Si dice che l’autore possa essere uno degli insegnanti della giovane fanciulla, innamorato a tal punto da onorarla giorno per giorno per tutta la vita. Ma se anche fosse, come potrebbe continuare a farlo visto che sarebbe già morto da almeno 50 anni? Possibile che abbia lasciato precise istruzioni per portare avanti quella romantica tradizione?
Forse è meglio non saperlo e contentarci di assistere a questo romantico e misterioso amore eterno senza chiederci chi e perché, ma anche oggi, seppure un flebile raggio di sole filtri attraverso i rami che sovrastano la piccola Caroline e distese di muschio siano cresciute sul suo luogo di riposo, un fiore fresco è sbocciato sulla sua tomba situata nel cimitero Alter Friedhof, e non appassirà prima che venga il domani. Dormi bene piccola Caroline.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...