Riciclo Creativo: I fondi di caffè!

Coffee-Time

Ogni tazzina di caffè che assumiamo durante il giorno, produce dei fondi.
Questi fondi di caffè, anziché essere buttati nella pattumiera, possono essere riciclati per ottenere prodotti di uso quotidiano del tutto naturali. Ma se volete sapere come è possibile utilizzare questa miniera a cielo aperto, a molti sconosciuta, non dovete far altro che leggere il resto dell’articolo.

1. Pulizia della casa, togliere le macchie da mobili e pavimenti, tingere i tessuti.

sui mobili
Oltre a rimuovere lo sporco ostinato e le incrostazioni, con i fondi di caffè si possono anche togliere le macchie da pavimenti, mobili e anche dai caminetti. Basterà aggiungere un po’ di fondi nel sapone liquido, o direttamente su di un panno umido, e strofinarlo direttamente sulla macchia. Se portati ad ebollizione in semplice acqua, con i fondi di caffè è possibile ottenere una tintura del tutto naturale per colorare i tessuti.

2. Lucidante naturale per pentole e bicchieri.

fondi
Dopo aver lavato pentole e bicchieri (non piatti), strofinateli con panno intriso di polvere dei fondi e toglierete gli aloni del calcare. Fate attenzione a non usarlo su altre stoviglie perché potrebbero colorarsi.

3. Tenere lontane lumache e formiche.
I fondi di caffè sono un ottimo repellente per le formiche e le lumache che infestano il nostro giardino.
Spargete i fondi intorno all’orto da proteggere o ai punti di maggior passaggio di queste piccole creature, e queste si terranno alla larga.

4. Contro i cattivi odori del frigo e non solo.
Per eliminare i cattivi odori dal frigorifero, basterà riempire una tazza con i fondi e lasciarla al suo interno per un paio di giorni. Per quanto riguarda l’utilizzo dei fondi del caffè per profumare armadi, scarpiere, cantine e l’interno della propria auto, i fondi vanno sigillati all’interno di sacchetti di stoffa o vecchi collant e riposti all’interno dello spazio da profumare.

5. Fertilizzare le piante, arricchire il compost e coltivare i funghi.

I fondi di caffè contengono molti principi nutrienti (calcio, azoto, potassio, magnesio, fosforo, rame) utilissimi per fertilizzare il terreno delle nostre piante da appartamento. Basterà spargere i fondi del caffè sopra la terra o aggiungerne un po’ nell’acqua dell’annaffiatoio e il terreno diverrà acido e nutriente.
I principi contenuti nei fondi sono utilissimi anche per arricchire i cassoni per il compost e per la coltivazione casalinga dei funghi.

6. Scrub, Anticellulite, Maschera per il viso e Pediluvio.

I fondi di caffè possono costituire un rimedio naturale contro la pelle a buccia d’arancia. Creare una crema fai da te anticellulite con i fondi di caffè è una soluzione semplice e dal costo limitato, sia di tempo che di denaro.
Basterà prendere della crema idratante, o dell’olio extravergine di oliva, e degli avanzi di caffè e il gioco è fatto.
Prendete una piccola quantità della crema ottenuta e sfregatela nelle zone interessate per una decina di minuti, da ripetere un paio di volte la settimana, e poi risciacquate con acqua tiepida. L’azione combinata del caffè e del massaggio riattiverà la circolazione ed eliminerà gli inestetismi nelle parti trattate.
Altri utilizzi interessanti nell’ambito della cura del corpo, sono l’azione energizzante e purificante dei fondi utilizzati per i pediluvi in acqua tiepida, e la preparazione di maschere di bellezza. Anche in questo caso, i prodotti da utilizzare non sono eccessivamente costosi, e i risultati potrebbero risultare incredibili. Per creare una crema ammorbidente al caffè, da lasciare agire dai 10 ai 20 minuti prima del risciacquo, basterà mescolare: 2 cucchiai di fondi, 2 cucchiai di cacao, 2 cucchiai di yogurt e 1 cucchiaio di miele.

Interessante è il fatto che alcune aziende stiano producendo pellet bio-combustibile per stufe, ricavato dai fondi del caffè.

pellet bio-combustibile al caffè

Da oggi in poi, prima di gettare nella pattumiera (con leggerezza) questo magnifico prodotto della natura, pensateci due volte e potreste scoprire di aver aiutato la natura e risparmiato qualche soldino che male non fa. Buona vita a tutti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...