“Print Eat”- Quando la stampa 3D sposa la pasta

Avevamo già notato quanto la stampa 3D stesse rivoluzionando la produzione di molti settori industriali, tuttavia non avevamo immaginato i molteplici utilizzi e potenzialità di questa grande invenzione.

stampante 3dIl concorso “Print Eat”, cominciato ad agosto e terminato ad ottobre c.a., è nato dalla collaborazione tra Barilla e Thingarage e prevedeva la creazione di nuove forme di pasta stampabili con una stampante 3D e realizzati in ABS o PLA. Ebbene, da tale concorso, alla quale hanno partecipato molte menti geniali, sono emersi tre formati particolarmente graditi, ed i relativi vincitori si sono aggiudicati un premio di 800 euro per le loro creazioni innovative.

Il francese Loris Tupin si è aggiudicato il premio grazie a “Rosa”, un formato di pasta che sboccia quando immerso nell’acqua bollente.

Rosa

Danilo Spiga e Luis Fraguarda, designer di Cagliari, hanno realizzato “Vortipa”, un formato di pasta sviluppato a vortice.

VortipaAlessandro Carabini, product designer italiano, ha realizzato “Lune” un formato di pasta che rappresenta la luna con i suoi crateri pronti ad accogliere i vari condimenti.

Lune“Siamo rimasti sbalorditi nel vedere l’entusiasmo con cui il contest è stato accolto dalla comunità di designer, che non è abituata ad aver a che fare con il cibo. Ci sono vari passi che devono essere compiuti sul progetto 3D, ma qualunque sia il futuro della pasta, Barilla sarà lì” ha dichiarato Michela Petronio, research vice president di Barilla Group, gruppo che adesso dovrà rendere tali progetti in alimenti commestibili.

Visto e considerato il successo dell’iniziativa lanciata da Barilla, possiamo tranquillamente immaginare che in un futuro molto vicino, l’industria non potrà più fare a meno delle enormi potenzialità di questa macchina rivoluzionaria.

Fonti: 3Dprint.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...