Medicina Ayurvedica

ayurvedaAyurveda” è un termine che deriva dall’unione di due parole sanscrite, Ayu e Veda.
Con la parola Veda viene indicata la conoscenza, mentre con la parola Ayu viene indicata la “vita”, quindi nell’insieme possiamo dire che Ayurveda significa “La conoscenza della vita” intesa come interazione tra corpo, sensi, mente e spirito.

“La salute è uno stato di pieno benessere fisico, psichico e sociale”, e basandosi su tale definizione, l’Ayurveda si prefigge di: Prevenire le malattie, Prendersi cura della salute e Promuovere la longevità.
Per salute si intende la normale condizione naturale dell’uomo, al contrario, con malattia si intende l’allontanamento dalla naturale armonia tra corpo, mente e spirito.

La medicina ayurvedica spinge l’uomo verso uno stile di vita regolare e armonico, attraverso tre componenti fondamentali: attività, nutrimento e riposo, e indica come chiave di prevenzione alle malattie ed all’invecchiamento, l’eliminazione delle tossine accumulate, attraverso l’adozione di sane abitudini alimentari e del miglioramento dello stile di vita.

E’ ormai noto che i sensi possono squilibrare o riequilibrare la condizione dell’uomo, e tutti i trattamenti ayurvedici come l’aromaterapia, la musica, i sapori, i colori e stimolazioni tattili, sono mirati a sollecitare una giusta risposta terapeutica. L’errato comportamento nei confronti dell’ambiente circostante, mantenere ritmi lavorativi eccessivi e rapportarsi con le stagioni e la stessa natura in maniera poco armonica, può causare seri squilibri psico-fisici. L’ambiente è visto dall’ayurveda come la base degli stimoli sensoriali e mentali, che possono determinare il nostro corretto equilibrio.

Le tecniche di cura adottate dalla medicina ayurvedica sono svariate e comprendono azioni volte al riequilibrio sia del corpo che della mente e delle loro relazioni con l’ambiente: una sana nutrizione, uso di piante medicinali, trattamenti fisici esterni quali massaggi con oli e tecniche particolari, terapie disintossicanti note genericamente con il termine panchakarma, tecniche di purificazione e asana yoga.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...