Benessere e salute: La Curcuma

Il curcumino, o semplicemente cumino, è un composto contenuto nella Curcuma Longa, pianta originaria dell’Asia sud-orientale, che sta assumendo crescente interesse per le sue proprietà terapeutiche ed è molto impiegata come spezia nella cucina indiana e medio-orientale e rappresenta l’ingrediente principale del curry o masala.

La parte lavorata della Curcuma Longa è il rizoma tuberizzato che viene ridotto in polvere fine e veniva utilizzata in passato come colorante per tessuti che scolorivano col tempo per la sua scarsa capacità di resistenza ai raggi solari.

E’ riconosciuta come antinfiammatorio, ipocolesterolomizzante, antiepatotossico, antimicrobico, ed è utilizzato per risolvere varie problematiche che possono affliggere l’essere umano come: dolori articolari, artrite reumatoide, affaticamento epatico, ipercolesterolemia, intossicazione, prevenzione problemi cardio-vascolari, normalizzazione alta pressione, antitumorale.
curcuma-in-polvereLa curcuma è una spezia facilmente distinguibile per la sua colorazione giallo-ocra, che si ricava dalla radice della pianta omonima, e che viene riconosciuta anche con il nome di “Zafferano d’India” dal sapore aromatico forte che la rende simile allo zenzero.

Il primo produttore di curcuma è l’India, paese nel quale è utilizzata da secoli nella medicina Ayurvedica, seguita a ruota da Cina, Indonesia, Costa Rica e Hawaii.

Curiosità: In alcune regioni dell’India, le promesse spose usano indossare una collana sulla quale è appesa una radice di curcuma.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...