L’Operatore Olistico per il benessere

L’essere umano è stato dotato di una forza che gli consente di autoregolare l’organismo e di conservarne l’equilibrio. Elementi da cui dipendono il suo benessere e la sua salute. Tuttavia, l’essere umano non è sempre in grado di azionare autonomamente ed efficacemente la propria forza vitale, e alcuni fattori ne mettono in crisi l’originario equilibrio.

Oggi ci si ritrova spesso sotto stress e non si è in grado di rispondere efficacemente alle sollecitazioni dell’ambiente, ai suoi ritmi eccessivi, l’inquinamento, la scarsa qualità di cibo e aria, le difficili condizioni economiche della società, le relazioni basate sulla competizione esasperata, il conflitto e la paura. Da ciò derivano squilibri energetici e tensioni che, quando troppo intense o trascurate troppo a lungo, alterano la spontanea capacità di compensazione dell’organismo sfociando in sintomi.

Stress-1024x643-720x250

Se al medico spetta il compito esclusivo di occuparsi della diagnosi e della cura delle malattie, si fa sempre più importante la figura di operatori del benessere e della salute, che possono rivelarsi di grande ausilio in una società altamente frenetica e consumistica e che vede in netto aumento le patologie cronico – degenerative da stress, dove l’idea della salute è sempre più legata all’esigenza di un’alta qualità della vita (felicità, autorealizzazione, pace interiore, serenità) oltre che all’idea di assenza di sintomi fisici.

In questo contesto moderno, si evidenzia la necessità della figura professionale dell’Operatore Olistico per il Benessere (OOB).

Fino a qualche tempo fa venivano considerate pratiche “alternative” rispetto ai tradizionali sistemi di cura, ma l’efficacia dimostrata dalla pratica di alcune di queste discipline e l’importante azione preventiva che molte di esse esplicano, gli hanno fatto guadagnare spazio al fianco delle discipline medico-sanitarie.

benessere214080

Alla radice della visione dell’Operatore Olistico vi è l’idea dell’essere umano nella sua interezza, nella sua globalità. Un’unità formata da corpo, mente, emozioni e spirito, in armonia tra loro e con il mondo esterno.

“La salute è uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale” e non solo l’assenza di malattia.

01-65038092medicina_olistica

Questa figura professionale può rappresentare un concreto aiuto per chiunque a vivere meglio e più in sintonia con la natura, a seguire uno stile di vita in cui ci si possa giovare delle tecniche di rilassamento, di conoscenze complete ed efficaci sulla prevenzione e, soprattutto, dei contributi più significativi delle antiche tecniche di guarigione spirituale, integrate con le conoscenze scientifiche più all’avanguardia. E’ un facilitatore della salute e dell’evoluzione integrata che opera con le persone sane o con la parte sana delle persone “malate”, per ritrovare l’armonia psicofisica attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali. Egli stimola un naturale processo di auto guarigione, trasformazione e crescita della consapevolezza di sé. Ciò che rende fondamentale la figura dell’Operatore Olistico è la sua consapevolezza della situazione culturale globale, dell’importanza del lavoro, nonché del peso della vita quotidiana sulla coscienza umana.

benessere3homepage_logo_1

E’ importante tornare a sottolineare che non è un medico né un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche; non prescrive medicine o rimedi, quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale o con la legge, rischiando l’abuso della professione medica; anzi collabora, direttamente o indirettamente, con la professione medica, che sostiene e integra con le sue competenze olistiche al fine di promuovere il benessere globale delle persona.

42787733_1337d5e16ea946546f7aa2b6f12918ece

La visione Olistica della persona e la nuova idea di essere umano: “Persona” e non malattia, “Cause” e non sintomi, “Sistemi” e non organi, “Riequilibrare” e non curare, “Stimolare l’auto guarigione”.

Gli Operatori Olistici del benessere possono valutare e agire sull’equilibrio energetico, suggerire stili di vita che potenziano la salute ed il benessere, e che mirano alla guarigione interiore ed esteriore della persona, in un percorso deciso di comune accordo. Chi si affida ad un Operatore Olistico deve avere completa fiducia sulla serietà dell’operatore, sulla sua professionalità e sulla sicurezza dei metodi adottati che si basano sui percorsi formativi effettuati.

13347621114721313053673556

Egli si adopera con varie tecniche, pratiche e metodi quali: massaggi con oli aromatizzati, aromaterapia, colori, musica e altro, che sono soltanto il mezzo con il quale entra in contatto con la persona, e non il fine ultimo che rimane sempre il benessere bio-energetico della persona.

Annunci

3 pensieri su “L’Operatore Olistico per il benessere

  1. Pingback: Autoguarigione | Liberi di Essere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...